In memoria di - A.S. Pallacanestro Gustalla a.s.d.

Vai ai contenuti

Menu principale:

In memoria di

Società
LA NOSTRA STORIA

IN RICORDO DI

In questa sezione, vogliamo ricordare alcune fra le persone più rappresentative della
Pallacanestro Guastalla dal 1986 ad oggi, che purtroppo ci hanno lasciato sempre troppo presto, ed alle quali rivolgeremo sempre i nostri ringraziamenti e le nostre preghiere…..


Betti Luigi – classe 1960, conosciuto da tutti come “Foka”, fu co-fondatore e consigliere della Pallacanestro Guastalla, oltre che vero animatore della “torcida” guastallese sulle tribune della Bruno Rossi quando giocava la prima squadra. La morte, improvvisamente, lo ha chiamato nel 1994 a soli 34 anni. Grazie all’impegno del fratello Marco e degli amici del Foka Team, tutti gli anni lo ricordiamo nel Memorial Luigi Betti.

Cavallari Giuseppe – giocatore classe 1970 dotato di un talento cristallino, fin dall’adolescenza entrò nelle fila della prima squadra nel ruolo di play. Negli anni successivi, gli impegni lavorativi lo obbligarono a cercare un impegno meno gravoso con la palla a spicchi, trovandolo nella squadra dilettanti CSI. In una nevosa mattina di fine novembre del 1999, morì in un incidente stradale mentre si recava al lavoro a Reggio Emilia.

Braglia Cristianogiocatore classe 1969. Cresciuto nelle giovanili della Saturno, entrò nel giro della prima squadra quando quest’ultima esordì in Serie D Nazionale (1987/88). In carriera giocò anche a Correggio e Gualtieri. E’ morto improvvisamente nel gennaio 2012.

Spaggiari Ettore – praticamente il “padre” della pallacanestro moderna a Guastalla. Dagli anni ’50 fu lui, assieme a Don James Tosi, a riportare la palla a spicchi a Guastalla. Fu allenatore di centinaia di ragazzi (tra i quali i famosi ragazzi di Lecco ’74), presidente della Saturno, co-fondatore e vice-presidente della Pallacanestro Guastalla. Un male incurabile lo ha portato via nel marzo 2014.

Benassi Graziano detto “Buccio” – classe 1952, pioniere della palla a spicchi guastallese nel periodo successivo alla seconda guerra mondiale. E’ stato dirigente accompagnatore delle nostre prime squadre dal 1994 al 2014, divenendo vice-presidente nel 2008. E’ mancato improvvisamente il 3 ottobre 2014.

Pasini Fabio classe 1961, giocatore di grande talento del vivaio Saturno, giocò a buoni livelli anche fuori dai confini guastallesi. Dagli anni ’80 allenò molte nostre squadre giovanili, dove raccolse buoni risultati soprattutto con i ragazzi delle classi 1972/73 e 1982/83. Abbandonata per un periodo la panchina guastallese per quella di Gualtieri, tornò nel 1999 allenando per 2 stagioni la prima squadra, allora in Promozione, sfiorando in ambedue le annate la salita in Serie D. E’ morto improvvisamente il 1° dicembre 2015, lasciando moglie e 4 figli maschi, tutti giocatori di basket……



Favella Paolo
AS PALLACANESTRO GUASTALLA

Ultimo aggiornamento: gennaio 2016
 
Torna ai contenuti | Torna al menu